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Manuale operativo di Logistica integrata

La catena del valore

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Cos'è la Logistica

Dalla Logistica alla Logistica integrata
La Logistica integrata in azienda
L'analisi del sistema aziendale
La definizione degli obiettivi
La stesura del piano logistico
Gli indici di produttività


La catena del valore è un modello grafico (definito da Michael R. Porter nel suo best seller  Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance (1985)) che permette di descrivere la struttura di una organizzazione evidenziandone i processi ed i legami fra le varie parti. Secondo questo modello, un'organizzazione è vista come un insieme di 9 processi, di cui 5 primari e 4 di supporto (vedi figura 1).
I processi primari sono quelli che direttamente contribuiscono alla creazione dell'output (prodotti e servizi) di un'organizzazione e sono:
  • Logistica in entrata: comprende tutte quelle attività di gestione dei flussi di beni materiali all'interno dell'organizzazione.
  • Attività operative: attività di produzione di beni e/o servizi.
  • Logistica in uscita: comprende quelle attività di gestione dei flussi di beni materiali all'esterno dell'organizzazione.
  • Marketing e vendite: attività di promozione del prodotto o servizio nei mercati e gestione del processo di vendita.
  • Assistenza al cliente e servizi: tutte quelle attività post-vendita che sono di supporto al cliente (ad es. l'assistenza tecnica).
I processi di supporto sono quelli che, pur non intervenendo direttamente nella creazione dell'output, sono necessari perché quest'ultimo sia prodotto e sono:
  • Approvvigionamenti: l'insieme di tutte quelle attività preposte all'acquisto delle risorse necessarie alla produzione dell'output ed al funzionamento dell' organizzazione.
  • Gestione delle risorse umane: ricerca, selezione, assunzione, addestramento, formazione, aggiornamento, sviluppo, mobilità, retribuzione, sistemi premianti, negoziazione sindacale e contrattuale, ecc.
  • Ricerca e sviluppo: tutte quelle attività finalizzate al miglioramento del prodotto e dei processi. 
  • Direzione, amministrazione e attività di coordinamento e supporto: tutte le altre attività quali pianificazione, contabilità finanziaria, organizzazione, informatica, affari legali, direzione generale, ecc.
Il modello originale di Porter è stato sviluppato prevalentemente per aziende di produzione di grandi dimensioni. Per le altre tipologie di organizzazione va rielaborato ed adattato. 
Una variante meglio adattabile alla maggior parte delle organizzazioni è quella illustrata nella figura 2. La struttura organizzativa è più generica, ed i processi di supporto sono ridotti a 3, raggruppati per tipologia di costo:
  • Ricerca e sviluppo
  • Approvvigionamenti
  • Costi generali
la catena del valore
Figura 1 - La Catena del valore nella versione originale

catena del valore modificata
Figura 2 - Una variante operativa della Catena del valore, adattabile alle organizzazioni di dimensioni minori

(C) 2013 Created by Andrea Soldati