|
Manuale operativo di Logistica integrata3- La Logistica integrata nel sistema azienda |
|||||
|
Diversamente da quanto
normalmente si crede, in azienda il ruolo del logista non si deve
limitare allo stoccaggio ed alla movimentazione delle merci, ma deve
riguardandare tutti i fattori produttivi, ottimizzandone i flussi
attraverso i vari settori in cui si articola la struttura aziendale. Un'azienda, infatti, può essere intesa come un sistema di operazioni economiche svolte da un dato soggetto per il raggiungimento di un determinato obiettivo (oggetto sociale). Per sistema di operazioni s'intende un insieme complesso di operazioni coordinate in vista del raggiungimento dei fini voluti. Tale complesso è continuativo e mutevole nel tempo, alla continua ricerca dell'equilibrio più confacente (sistema dinamico), composto da elementi identificabili e collegati fra di loro (fattori produttivi). Ogni modifica di un elemento, per il gioco delle interrelazioni, provoca un adeguamento del sistema. In effetti il piano logistico deriva direttamente da quello strategico. Se il secondo stabilisce gli obiettivi che il management si propone di raggiungere, al logista sono delegati l'organizzazione ed il coordinamento del sistema azienda. La stesura di un piano logistico, si articola in 4 fasi:
|