Home Page Scuola Chi sono Contattami
gufo saggio

Manuale operativo di Logistica integrata

3- La Logistica integrata nel sistema azienda

seguimi su facebookraloco verified site

Cos'è la Logistica

Dalla Logistica alla Logistica integrata
La Logistica integrata in azienda


Diversamente da quanto normalmente si crede, in azienda il ruolo del logista non si deve limitare allo stoccaggio ed alla movimentazione delle merci, ma deve riguardandare tutti i fattori produttivi, ottimizzandone i flussi attraverso i vari settori in cui si articola la struttura aziendale.
Un'azienda, infatti, può essere intesa come un sistema di operazioni economiche svolte da un dato soggetto per il raggiungimento di un determinato obiettivo (oggetto sociale).
Per sistema di operazioni s'intende un insieme complesso di operazioni coordinate in vista  del raggiungimento dei fini voluti. Tale complesso è continuativo e mutevole nel tempo, alla continua ricerca dell'equilibrio più confacente (sistema dinamico), composto da elementi identificabili e collegati fra di loro (fattori produttivi). Ogni modifica di un elemento, per il gioco delle interrelazioni, provoca un adeguamento del sistema
.
In effetti il piano logistico deriva direttamente da quello strategico. Se il secondo stabilisce gli obiettivi che il management si propone di raggiungere, al logista sono delegati l'organizzazione ed il coordinamento del sistema azienda.
La stesura di un piano logistico, si articola in 4 fasi:
  1. l'analisi del sistema aziendale;
  2. la definizione degli obiettivi (piano strategico);
  3. la riorganizzazione efficiente del sistema azienda, per consentirgli di raggiungere gli obiettivi previsti;
  4. l'individuazione di una serie di indici in grado di dare una valutazione oggettiva dell'efficienza aziendale (indici di produttività), per consentire di individuare gli interventi correttivi da apportare.


(C) 2013 Created by Andrea Soldati